Gianni Lettieri Presidente e Amministratore Delegato. Meridie S.p.A.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri
238

Info / Bio

Sposato con tre figli, appassionato di sport, di lettura, di musica e di sartoria napoletana, Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda attualmente alla guida di Meridie S.p.A.
La prima esperienza professionale risale al 1975 all’interno di un’azienda di La Spezia nell’ambito commerciale. Il suo ingresso nell’imprenditoria arriva invece nel 1979 nel settore tessile e dell’abbigliamento: Gianni Lettieri apre un nuovo stabilimento produttivo a Casandrino (NA) e Monza (MI) insieme ad un industriale lombardo. L'iniziativa ha successo, tanto che nel 1989 l’imprenditore dà vita alla prima società europea di produzione di tessuto denim-ring, un prodotto di alta qualità che conquista anche gli USA e l’India.
Nel 2000 è Presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Avellino, ruolo che ricopre successivamente anche per la provincia di Napoli, oltre che far parte del comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale. Gianni Lettieri non mette mai da parte l’amore per la sua città d’origine, Napoli, continuando a coltivare iniziative per valorizzarla e per combattere la criminalità.
Il 2006 segna un’ulteriore svolta professionale per l’imprenditore, che entra in un nuovo ambito di business dedicandosi alla produzione di energia da fonti rinnovabili: nasce la Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L’anno successivo, insieme ad altri soci, fonda invece Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.), entrando nel settore finanziario attraverso la holding di famiglia. L'investment company è la prima del sud Italia ad essere quotata sul segmento MTF di Borsa Italiana. Gianni Lettieri ricopre tutt’oggi i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato.
Nel 2008, attraverso Meridie, costituisce anche MEDSOLAR S.p.A., startup attiva nel comparto energie rinnovabili. L'anno successivo l’imprenditore diventa Presidente dell’azienda leader nella produzione di aeromobili in Italia, Atitech.
Tra i riconoscimenti ottenuti, Gianni Lettieri è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza nel 2011 dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope (specializzazione in “amministrazione e legislazione di impresa”). Ha raccontato la sua storia e la sua esperienza professionale nell’autobiografia “L’imprenditore scugnizzo. La mia Napoli, le mie sfide” (Iuppiter Edizioni, 2014).
ASSENTE
Gianni Lettieri
Presidente e Amministratore Delegato.

Azienda

Meridie S.p.A.
Finanziario

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.

Commenti ed opinioni



Nessun Feedback.