Alessandro Azzi Presidente della Federazione Lombarda delle BCC Federazione Lombarda delle BCC

Alessandro Azzi

Alessandro Azzi
89

Info / Bio

Alessandro Azzi dal 1991 è Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Nasce il 16 agosto 1950 a Montichiari (Brescia). Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, nel 1977 diventa avvocato, attività che svolge ancora oggi. È il 1985 quando la Banca di Credito Cooperativo del Garda (ex Cassa Rurale Colli Morenici) lo elegge Presidente a soli 34 anni. Mantiene l’incarico fino al 2019, continuando tutt’oggi a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 1991 viene nominato Presidente di Federcasse (Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali), conservando la carica ininterrottamente fino al 2017. Nell’ambito di tale esperienza è stato inoltre Presidente del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo e del Fondo di Garanzia Istituzionale.
Importanti i ruoli istituzionali ricoperti da Alessandro Azzi nel corso del suo percorso nel settore bancario. Dal 1992 al 2016 è stato Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI (di cui è stato anche Vice Presidente) e dal 2011 al 2016 Membro del Comitato di Presidenza ABI. È entrato inoltre a far parte di Iccrea holding, assumendo le cariche di Presidente, Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Esecutivo. È stato Consigliere della Fondazione Felice Gianani, Componente del Comitato Piccole Banche e Consigliere della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza. Ha anche collaborato con il Consiglio Direttivo di AIRC, il Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito e la Fondazione "Vincenzo Buonocore".
Oggi Alessandro Azzi, parallelamente all’impegno con la Federazione, è anche Presidente della Fondazione Internazionale Tertio Millennio - ETS (Ente del Terzo Settore del Credito Cooperativo Italiano) e Consigliere e Componente del Consiglio di Presidenza di Confcooperative. Dal 2006 fa parte del CdA dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è Membro del Comitato Direttivo. È nei CdA anche di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma, Gemelli A Casa S.p.A. ed Ecra-Edizioni. Infine, è Presidente di EBIS (Ente Bresciano per l'Istruzione Superiore). Autore di diverse pubblicazioni in materia di credito cooperativo, nel 2000 è stato nominato "Ufficiale" Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2011 “Cavaliere del Lavoro” e nel 2012 "Commendatore" Ordine al Merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica. Nel 2009 è stato insignito del Premio Guido Carli come Banchiere dell’Anno.
ASSENTE
Alessandro Azzi
Presidente della Federazione Lombarda delle BCC

Azienda

Federazione Lombarda delle BCC
Bancario
Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.
Dove Siamo
No coordinates in this profile !

Commenti ed opinioni



Nessun Feedback.