Classe 1969, Luciano Castiglione è originario di Caltanissetta. Dopo la laurea in Farmacia conseguita nel 1991 presso l’Università degli Studi di Palermo e il superamento dell’esame di abilitazione, inizia il suo percorso professionale nell’ambito commerciale, integrando la propria formazione con diversi corsi di specializzazione (IMS Healt, Pharma Group e SDA Bocconi). Nel 1993 entra nel Gruppo Angelini come Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A., concludendo la sua esperienza sette anni più tardi e arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile Logistico - Commerciale del Centro Italia.
Negli anni 2000 fa il suo ingresso nel settore energetico, assumendo l’incarico di Account Manager per Edison S.p.A. Collabora con la società per oltre 13 anni, ottenendo via via incarichi di maggiore responsabilità . Dal 2009 al 2014 è Wholesales Manager, ruolo che comporta mansioni legate all’analisi, negoziazione e sviluppo di contratti di vendita gas ed energia elettrica sia con le partecipate Edison che con società esterne. In seguito, viene nominato Amministratore Delegato di Dea S.p.A., società attiva nelle Marche che gestisce rete e impianti per la distribuzione di energia elettrica nei comuni di Osimo, Recanati e Polverigi.
Tre anni dopo, passa alla società Roma Gas & Power con l’incarico di Direttore Commerciale e Marketing. L’ultima esperienza è in Astea Energia S.p.A., società del Gruppo SGR, dove Luciano Castiglione opera in qualità di Direttore Generale dal 2017 al 2021, con la responsabilità sia del processo di privatizzazione che dell’espansione del business relativo all’efficientamento energetico. |