Originario di Bari, dove è nato nel 1963, Emanuele Degennaro è il Fondatore della Libera Università Mediterranea LUM Jean Monnet, di cui è Magnifico Rettore. La prima parte del suo percorso professionale, intrapreso dopo aver conseguito la laurea in Diritto Internazionale, lo vede ricoprire incarichi di responsabilità all’interno di diverse società attive in ambito finanziario, commerciale e immobiliare nei ruoli di Presidente, Consigliere di Amministrazione, Amministratore Unico e Amministratore Delegato.
Socio fondatore di “Centesimus Annus - Pro Pontefice”, istituzione religiosa nata per promuovere progetti cristiani in ambito sociale ascrivibili ai precetti di Papa Giovanni Paolo II, Emanuele Degennaro guida tra il 2000 e il 2011 il Consiglio di Amministrazione dell’Interporto Regionale della Puglia. La Libera Università Mediterranea Jean Monnet nasce nel 1995 su iniziativa del padre, il Sen. On. Giuseppe Degennaro. Legalmente riconosciuto, l’ateneo si caratterizza per la qualità dell’offerta formativa, arricchita, oltre che dalle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza, anche dalla presenza di una Scuola di specializzazione post-laurea per le professioni legali e della Lum School of Management.
Emanuele Degennaro è inoltre Presidente del CdA e legale rappresentante della LUM Jean Monnet. Già nel Board di NOMISMA, Società di Studi Economici S.p.A., nel 2017 è diventato Presidente del CdA di LBSC LUM Business School & Consulting. “La finanziarizzazione del mercato immobiliare” (Cacucci Editore, 2008) e “L’economia delle aziende immobiliari” (Cacucci Editore, 2009) sono i titoli di due saggi specialistici che ha scritto e pubblicato. |