Conclusa la formazione superiore in ambito scientifico, Fabio De Matteis si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, acquisendo nel 2000 il titolo con la votazione di 110/110 e Lode. All'interno dell'Ateneo dal 2000 al 2006 è nominato Componente del Gruppo di Ricerca di Criminologia, Cultore di Criminologia e Membro delle Commissioni d'esame di Criminologia e Diritto Penale. Nel 2000 accede alla Scuola di Specializzazione per le professioni forensi dell'Università Statale di Milano, intraprendendo parallelamente una collaborazione con lo Studio Legale del Prof. Avv. Gaetano Pecorella.
Previo concorso, nel 2003 accede al dottorato di ricerca triennale in Diritto Penale Italiano e Comparato presso l'università degli Studi di Pavia.
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano dal 2003, l'Avv. Fabio De Matteis collabora in numerosi processi quali i processi c.d. Piazza Fontana, La Fenice, Imi/Sir, SME, Antonveneta, BNL/Unipol, acquisendo competenze ed esperienze nei reati contro la pubblica amministrazione, nei reati contro il patrimonio, nei reati societari, finanziari, fallimentari, tributari e in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. |