6. La proclamazione di uno stile: The International Style

"L'idea di Stile, che cominciò a degenerare quando i revival distrussero le discipline del Barocco, è nuovamente reale e fertile. Oggi è nato un nuovo stile individuale. Le concezioni estetiche su cui si basano le sue regole derivano dalla sperimentazione degli individualisti. Costoro, non i revivalisti, sono stati gli immediati maestri dei creatori del nuovo stile. Questo stile contemporaneo, che esiste in tutto il mondo, è unitario e comprensivo, non frammentario e contraddittorio com'è tanta parte della opera della prima generazione di architetti moderni".

Queste frasi le leggiamo nel libro intitolato "The International Style" che Philip Johnson e Henry-Russel Hitchcock scrissero nel 1932 per accompagnare la prima mostra di architettura al Museo di Arte Moderna di New-York. Il testo non era di genere storico-descrittivo, bensì di natura critica-prescrittiva. La tesi che Hitchcock e Johnson difendono è quella della nascita di un nuovo stile che si basa, come quello classico e gotico, su una disciplina che formula sia gli aspetti strutturali che quelli formali dell'operare architettonico. Anzi, rilevano che è il primo stile dopo il Gotico che si è sviluppato sulla base di una nuova interpretazione della struttura, essendo stato il Rinascimento solo un cambiamento superficiale. Strutture di acciaio e di cemento sono l'essenza del nuovo stile. La proclamazione e la definizione dello Stile Internazionale è contenuta nell'enunciazione di tre principi e nell'ampio materiale illustrativo che viene proposto come un'antologia di come lo stile si sviluppò e diffuse in numerosi paesi. L'introduzione intitolata "L'idea di stile", denuncia un altro scopo importantissimo di questo lavoro: difendere l'idea stessa di stile.
Il primo principio è quello dell'architettura come volume. Una concezione dell'architettura che si vuole sostituire a quella della architettura come massa. Il secondo principio intitolato "circa la regolarità" è un principio estetico che propone la regolarità come mezzo principale per ordinare il design invece della simmetria assiale.
Il terzo principio infine è quello della eliminazione della decorazione applicata.
L'operazione compiuta da Hitchcock e Johnson è caratterizzata dalle diverse condizioni di cui sono costretti a tener conto nell'introdurre il pubblico americano all'architettura europea. In Europa, a partire dal 1925, si fanno sempre più pressanti le questioni sociali dell'architettura. I grandi temi diventano la pianificazione e l'edilizia residenziale. Allo stesso tempo la architettura è chiamata ad impegnarsi politicamente in modo irrevocabile...
URL post:
Price:
Contact:
Nome autore: Willem Brouwer
Phone:
Post Code:
Città:
Send an Email



See all ads from willembrouwer
Data Annuncio: 2015-08-16
6. La proclamazione di uno stile: The International Style6. La proclamazione di uno stile: The International Style