Alessandro La Volpe è attualmente l’Amministratore Delegato di IBM Italia, azienda attiva nel settore informatico, leader nei progressi dell'AI, dell'automazione e delle soluzioni cloud ibride.
Il suo ultimo incarico è arrivato dopo aver ricoperto diversi ruoli di rilievo all'interno dell'azienda, tra cui quello di Vicepresidente globale per il segmento Sales e Software as a Service, Vicepresidente Technology e Vicepresidente Cloud & Cognitive Software. La sua carriera è caratterizzata da una costante crescita professionale e dalla gestione di progetti innovativi, come l'apertura del primo business accelerator di IBM in Israele e la gestione di programmi di sviluppo di start-up in Europa. La sua profonda conoscenza delle tecnologie IBM, come hybrid cloud e intelligenza artificiale, unita alla sua passione per l'innovazione, lo rendono la figura ideale per guidare l'azienda in un contesto di mercato stimolante e in continua evoluzione.
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Cattolica di Milano, Alessandro La Volpe ha conseguito un master in economia aziendale presso Henley Management College. È inoltre professore a contratto in "Transformative Innovation" presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia.