Annalaura Lettieri General Counsel Meridie

Annalaura Lettieri

Annalaura Lettieri
57

Info / Bio

Avvocato e manager con esperienza nell’ambito di operazioni di fusione e acquisizione, di finanza e di diritto societario, Annalaura Lettieri nasce il 1° maggio 1978 a Napoli. È nella sua città natale che conclude, con il massimo dei voti, il suo percorso di studi nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II: da qui ha inizio una carriera professionale di successo.
Nel 2001, dopo la laurea, fa il suo ingresso nel mondo professionale in qualità di Assistant presso l’area di revisione contabile di PricewaterhouseCoopers, ruolo che mantiene per circa un anno. Il suo percorso prosegue, quindi, presso lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo come Junior Associate del dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario della sede di Milano. È in questi anni che, oltre a ottenere l’abilitazione per l’attività forense, sviluppa una conoscenza approfondita di diritto bancario e finanziario, offerte pubbliche di acquisto e consulenza societaria.
Conclusa questa esperienza, Annalaura Lettieri passa a MCM Holding S.p.A., dove assume il ruolo di General Counsel nella divisione immobiliare. Qui dimostra la sua capacità di gestire aspetti legali, amministrativi e finanziari di progetti di vasta portata, contribuendo al successo di importanti iniziative immobiliari. Affiancata dal padre Gianni Lettieri, gioca un ruolo chiave nella fondazione e nella quotazione in borsa di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., una società di investimento focalizzata sulle piccole e medie imprese del Centro e Sud Italia, che nel 2008 è stata rinominata Meridie. All’interno della nuova società, quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana fino al 2017, assume il ruolo di General Counsel. Annalaura Lettieri, a supporto del CFO e del CEO, contribuisce alla gestione dei rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio, e nella strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Nel corso degli anni, oltre a coordinare e gestire i rapporti con Borsa, Consob, Banca d’Italia e Pubblica Amministrazione, partecipa attivamente a diverse operazioni riguardanti le società controllate dalla holding, tra cui l’acquisizione della maggioranza di Atitech, di cui è Membro del Consiglio di Amministrazione, da parte di Alitalia. Dal 2008 è General Counsel e Membro del CdA di Meridie.
ASSENTE
Annalaura Lettieri
General Counsel

Azienda

Meridie
Finanziario

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.