Mauro Sentinelli Manager Roma RM

Mauro Sentinelli

Mauro Sentinelli
121

Info / Bio

Mauro Sentinelli è stato un professionista visionario, innovativo e appassionato: figura centrale per lo sviluppo del settore della telefonia mobile, ha introdotto il modello di abbonamento ricaricabile in Italia facendone un business su larga scala. È stato tra i primi a sostenere che la telefonia mobile dovesse diventare appannaggio di tutti, non solo per l’élite.
Laureato in Ingegneria Elettronica col massimo dei voti presso l’Università La Sapienza, ha proseguito gli studi specializzandosi in Telefonia presso il Politecnico di Torino per poi recarsi in Francia (Fontainebleau) per un MBA presso CEDEP-INSEAD. Entrato in SIP (l’attuale Telecom Italia) nel 1974 con il ruolo di ingegnere di ricerca e sviluppo, si è da subito interessato alla tecnologia per sistemi radiomobili. Nel 1983 è diventato membro fondatore del Global System for Mobile Communications, detto anche GSM: questo standard è diventato fondamentale, tanto che viene utilizzato tutt’oggi. L’intuizione sul GSM ha rappresentato la svolta nella carriera di Mauro Sentinelli.
Nel 1988 è stato nominato responsabile di sviluppo nella business unit Servizi Radiomobili, incarico che l’ha portato a ideare il primo servizio cellulare in Italia a tecnologia analogica TACS. Nel 1991 è stato Direttore marketing & planning per la divisione mobile SIP, per poi passare l’anno successivo al ruolo di Presidente per ETNO (European Telecommunications Network Operators) per i sistemi radiomobili. Nominato vicario della divisione Servizi Mobili di Telecom Italia, ha contribuito successivamente alla nascita e alla diffusione del servizio prepagato “Tim Card”: in questo contesto si è aggiudicato l’Outstanding Marketing Award della GSM MoU Association. Direttore Generale del Gruppo TIM dal 1999 al 2004, Mauro Sentinelli ha ricevuto il titolo di “uomo marketing” nel 2000 e il premio “Roll of Honour for Lifetime Achievement Award” dalla GSM nel 2002. Grazie al suo impegno in questi anni, il Brasile è tornato ad essere un territorio centrale per il business di TIM. Membro del CdA di Telecom dal 2009 al 2012, non ha trascurato il mondo accademico: appassionato e curioso, si è da sempre interfacciato con professori e studenti per spiegare l’evoluzione del mercato, intercettare le nuove tecnologie e conoscere le novità della ricerca scientifica. È diventato Affiliate Member della University of California (UCLA, USA) nel 2008, la culla dei protocolli di rete alla base di Internet. Ha fatto parte inoltre del CdA di Barthi Airtel, primo gestore mobile indiano.
Grazie alla sua carriera, Mauro Sentinelli è diventato una figura chiave a livello mondiale nel suo settore. Nel 2000 gli è stato affidato il titolo di Cavaliere della Repubblica, nel 2002 di Commendatore e nel 2006 di Grand’Ufficiale. Ha dedicato gli ultimi anni all’attività di Consigliere di Amministrazione di compagnie di telecomunicazioni, di aziende per le energie rinnovabili e di fondazioni filantropiche.
ASSENTE
Mauro Sentinelli
Manager
Roma
RM

Azienda

Telefonia

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.

Altre Lingue

Dove Siamo
No coordinates in this profile !

Commenti ed opinioni



Nessun Feedback.