Incentivi per le imprese - Invitalia
Se sei un giovane, una donna o vivi al Sud (ma non solo) potresti avera la opportunità di accedere alla erogazione di finanziamenti a fondo perduto od a tasso molto agevolato. Se vuoi saperne di più, la prima cosa è quella di consultare il sito di Invitalia.
Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia e gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
Particolarmente interessante è il programma Start&Smart Italia dedicato alle start-up ad alto contenuto innovativo.
Presentando la domanda online sul sito www.invitalia.it è possibile ottenere un finanziamento a tasso zero fino a 1,5 milioni di euro, senza garanzie. Inoltre, le startup con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico del Centro Italia possono ricevere un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% della somma ricevuta.
La competizione è – comprensibilmente – piuttosto serrata. E’ pertanto importante presentare un progetto ben strutturato nei contenuti e nei tempi di realizzazione che includa un business plan realistico e convincente.