Pietro Ingrassia Ingegnere Civile Palermo

Pietro Ingrassia

Pietro Ingrassia
1296

Informazioni

L’Ing. Pietro Ingrassia nasce a Palermo nel 1972. Segue un percorso formativo presso lo storico liceo palermitano della Compagnia di Gesù “S. L. Gonzaga”, in seguito consegue nel 1997 la Laurea con lode in Ingegneria Elettrica all’Università degli Studi di Palermo, nel 2014 il diploma di Master di secondo livello in Project Management al Politecnico di Milano nonché la certificazione della Project Management Association PMA, ed in seguito, la certificazione LEED del Green Building Council.
Subito dopo la Laurea svolge attività di ingresso al mondo del lavoro all’interno di importanti realtà estere, come la danese Grundfoss e la tedesca Siemens, mentre, in seguito al rientro in Italia, fa il proprio ingresso in AMG Energia S.p.A., dove prende parte a progetti inerenti il risparmio energetico e le energie rinnovabili, partecipando a diversi progetti di ricerca cofinanziati dalla Comunità Europea coordinando le attività con i partner coinvolti nei progetti stessi.
Sin dagli esordi a capo di progetti di grandi opere ingegneristiche, partendo dal concept fino alla fase di collaudo dirigendo le operazioni in qualità di Project Manager o Design Leader, l’Ingegnere opera inizialmente all’interno della regione Sicilia e nelle isole minori. L’attività professionale ha come tema principale gli impianti tecnologici, ma anche la ristrutturazione ed il cambio di destinazione d’uso di edifici storici, nonché le strutture ospedaliere, uffici, strutture alberghiere e costruzioni ad uso industriale e commerciale.
In questo stesso periodo, si propone come figura consulenziale per operazioni di progettazione e realizzazione di impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile.
Oltrepassando i confini nazionali, Pietro Ingrassia trova sul finire degli anni Duemila opportunità all’interno dei Paesi mediorientali: si svolge tra il 2012 e il 2013 il progetto negli Emirati Arabi Uniti che prevedeva la costruzione dell’infrastruttura stradale Dibba Khorfakkan Ringroad. Questi due tunnel sorti nell’Emirato del Fujairah, che misurano 550 metri ognuno, sono i primi ad essere costruiti negli Emirati Arabi e l’Ingegnere ricopre per tale progetto il ruolo di Team Leader per ciò che riguarda gli impianti elettrici, meccanici, ICT e la ventilazione di emergenza, oltre a parte del sistema antincendio, costruito nel rispetto degli standard americani NFPA.
A partire dal 2013 conduce una collaborazione con una delle più grandi società d’ingegneria del Sultanato dell’Oman, curando progetti in qualità di Project Manager e Chief Engineer, in particolare tra il 2013 e 2016 in cui ha capitanato il Team M.E.P. Importanti le collaborazioni di natura istituzionale, che lo vedono lavorare per il Ministero degli Affari Sportivi (2014-2015), per il Ministero dell’Agricoltura e della Pesca (2015-2016) e, con il ruolo di Project Manager, per la Municipalità di Muscat e Haya Water, alla testa del concept e preliminary design delle dry utilities, ovvero quelle attinenti a elettricità, telecomunicazioni, fibra ottica ed energie rinnovabili installate a Matrah, centro storico di Muscat.
Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di project manager per la realizzazione delle nuove First and Business Lounges della OMAN AIR saoc, compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman, nel nuovo Muscat International Airport.
ASSENTE
Pietro Ingrassia
Ingegnere Civile
Palermo

Azienda

Ingegneria

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

Categories Title Downloads
Curriculum Vitae Pietro Ingrassia (Inglese) Curriculum Vitae Pietro Ingrassia (Inglese) 15

Risorse

Foto

Totale numero di immagini: 1

Pietro Ingrassia
  • Pietro Ingrassia

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.

ENG

Dove Siamo
38.1156879
13.361267099999964

Commenti ed opinioni



Nessun Feedback.