Mario Putin nasce nel 1949 in un piccolo comune situato alle porte di Vicenza. Nel 1965 lascia il proprio paese per raggiungere i fratelli in Spagna e intraprendere un percorso lavorativo all’interno della ditta da loro creata, Automatismo para ceramica, operante nel settore dell’industria ceramica. Nel 1969 rientra in Italia dove entra in società con un altro fratello nella ditta IPIAC, Impianti Putin Installazioni Automatiche e Costruzioni, operante sempre nel settore ceramico con la produzione di macchine da taglio, macchine per la pulizia e di tutta l’impiantistica completa per la lavorazione ceramica.
In quel periodo Mario Putin cede in affitto un capannone nella zona industriale di Vicenza a Serenissima Ristorazione, operante nel settore della ristorazione industriale. Decide così di iniziare ad acquistare piccole quote azionarie della società arrivando ad ottenerne la maggioranza nel 1986. Per imporsi nel mercato della ristorazione, comandato a quel tempo da pochi gruppi multinazionali e importanti cooperative, decide di modificare lo stile con cui l’azienda aveva operato sino a quel momento, integrandolo con le proprie capacità gestionali: oltre a curare al meglio l’efficienza industriale, implementa la qualità e la cura con cui i prodotti sono preparati artigianalmente.
Nel 1996, vista la rapida ascesa del gruppo Serenissima Ristorazione, Mario Putin si stacca dall’IPIAC cedendone tutte le quote, in modo da dedicarsi completamente al settore della ristorazione. La qualità dei prodotti e l’innovativa visione strategica industriale permettono a Serenissima Ristorazione di imporsi nel mercato, non con la semplice fornitura di pasti ma con un servizio in grado di soddisfare il consumatore e agevolare l’imprenditore. |