Luigi Simari Consulente d'azienda Studio Simari Piazza Bertati 1/c Martellago VE 30030

Luigi Simari

Luigi Simari
418

Info / Bio

Sono nato a Pavia,13 luglio 1969, imprenditore e managing director dello Studio di consulenza integrata multidisciplinare che porta il mio nome, con sede principale a Venezia, presente con uffici e/o local partnership a Treviso, Milano e Torino.

Lo Studio Simari è articolato su tre divisioni: una, storica, che presta i tipici servizi di consulenza tributaria, aziendale, legale e del lavoro, una di più recente costituzione, nata da uno spin off di una importante Banca d’affari, per iniziativa di un gruppo di professionisti da anni operativi con successo nel mondo dell’M&A, della consulenza e del management d’impresa, che propone servizi ad alto valore aggiunto nel campo della consulenza strategico-finanziaria ed infine quella dedicata alla fornitura dei servizi di consulenza specialistica finalizzata alla costituzione di società in tutto il mondo per aiutare gli imprenditori italiani a scegliere il paese migliore per sviluppare la loro idea, seguire l’intero processo di costituzione, compresa l’apertura del conto in banca, le tasse, la partita iva ed i rapporti con la burocrazia con l'assistenza di esperti avvocati e commercialisti.

Dopo gli studi ho iniziato a lavorare in Andersen Consulting (oggi Accenture), la multinazionale della consulenza di direzione e strategica più grande al mondo per poi fare diverse esperienze bancarie, sospese nel 2009, a seguito della liquidazione coatta della mia banca.

Nel 2009 ho rilevato, un Grand Hotel a San Marino. A cedermelo è stato un eclettico imprenditore italo-sammarinese, inventore di una famosa cera, proprietario della Clinica dove si svolgevano negli anni sessanta i primi interventi di microchirurgia oftalmica, la correzione ottica con il laser, del Grand Hotel Rimini nonchè, soprattutto, creatore di Telecapodistria, dell’emittente romana GBR e di Telelombardia, da cui nacque l’attuale gruppo Mediaset.

Nel 2010 ho rilevato da un imprenditore alberghiero riminese un hotel a Pisa.

Nel 2011 con il gruppo Radisson ho riaperto un Grand Hotel nei pressi dell'aeroporto di Milano Malpensa, già dell'imprenditore milanese considerato l'inventore di Sharm El Sheikh.

Nel 2014 ho rilevato da una famiglia di industriali toscani, un hotel sulle colline pisane realizzato in villa patrizia di fine ‘700, completamente ristrutturata, situata sulle colline della piccola località termale, proprio nel centro del paese dove, per una stagione, ho gestito anche le locali lussuose Terme private.

Nel 2015, in provincia di Parma, ho acquisito in affitto di azienda, con promessa di acquisto, i due alberghi più belli ed importanti, dalla società proprietaria i cui soci erano tre enti pubblici.

Si trattava di due grandi, lussuose ed eleganti costruzioni Liberty realmente rappresentative del fasto dell'epoca d'oro del termalismo italiano inserite in un meraviglioso parco di oltre 60.000 mq.

L'iniziativa che era maturata nell'ambito di un importante operazione di salvaguardia e rilancio del sistema termale e turistico-ricettivo della città (per il quale sono stati affittati gli altri rami di azienda ossia le terme, le case di cura, gli ospedali, i pozzi di estrazione, la linea di imbottigliamento, ecc. ad un grande gruppo internazionale dell'industria farmaceutica e ad una società inglese di investimenti, di cui ero Vice Presidente esecutivo con delega allo sviluppo, l'intero comparto turistico-ricettivo alberghiero denominato, considerato il più importante polo turistico-ricettivo della zona) è stata abortita per ragioni politiche.

Nel 2015, nell'ambito di un progetto di promo-commercializzazione turistica, co-finanziato dallo stato, ho prodotto un talk-show televisivo, con la direzione artistica affidata ad uno show-man nazionale e la conduzione in studio di una speaker del più importante network radiofonico nazionale) affiancata da uno scrittore di Parma.

Nell'aprile del 2016, a post-produzione ormai ultimata, quando l'originale talk-show era ormai pronto per essere trasmesso in tutta Italia grazie alla copertura nazionale garantita da una primaria syndication, in seguito ad alcuni contrasti per ragioni di diritti di autore, ho deciso di non farla mettere in onda rinunciando al finanziamento pubblico che mi era stato assegnato e sopportando, per questo, tutte le penali imposte dai contratti sottoscritti.

Nel 2016 ho rilevato per riaprirlo, da un industriale veneto, uno storico albergo di epoca napoleonica, che sorge nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova che poi ceduto dopo pochi mesi ad un albergatore di Ferrara.

Sul finire del 2016, dopo essere stato chiamato in causa da Legambiente, ho ufficialmente smentito tutte le notizie che mi indicavano come il promotore della realizzazione del nuovo megacentro commerciale di Musile di Piave progettato da un famoso architetto veneziano. Pur non negando un certo interesse per l'operazione (da più di 80 milioni di euro che coinvolge più di 23.000 metri quadrati coperti, su una superficie interessata di quasi 700.000, per realizzare 250 attività tra negozi e botteghe artigiane, hotel, strutture per lo sport e il tempo libero, capace di creare più di 700 nuovi posti di lavoro) ho ben chiarito che essa si poneva "fuori dalla mia portata"

Nell'ottobre del 2017 ho deciso di dismettere, liquidare e vendere ogni residua partecipazione nelle mie aziende, per abbandonare il settore alberghiero e tornare a dirigere lo Studio di consulenza di famiglia assumendo anche l'incarico di fiduciario europeo di una banca privata di Ras al Khaimah.
ASSENTE
Luigi Simari
Consulente d'azienda
Piazza Bertati 1/c
Martellago
VE
30030
Italia
04514250275
Viaggi, lettura, auto d'epoca, orologi, champagne d'annata, whisky torbati

Azienda

Studio Simari
Consulenza aziendale
Lo STUDIO SIMARI si occupa di:

CRISIS MANAGEMENT

con l'intervento di diversi professionisti in regime di libera convenzione professionale (tributaristi, commercialisti, revisori contabili, consulenti del lavoro, avvocati, pubblicisti, informatici e media-manager) che affiancano le persone fisiche e le imprese nella gestione delle diverse situazioni di crisi generate da:

A) DISASTRI naturali, EPIDEMIE B) attentati, attacchi criminali, SABOTAGGIO o estorsione, C) ERRORE umano, D) GUASTI tecnici energetici ed informatici, E) pratiche di BUSINESS NON SOSTENIBILI, F) corruzione, G) carenza di INNOVAZIONE e aggiornamento, H) crisi di COMUNICAZIONE, I) crisi REPUTAZIONALE, L) conflitti con i DIPENDENTI e sindacati, M) mancanza di LIQUIDITA', O) SOVRAINDEBITAMENTO, P) eccesso di CREDITI

attraverso la progettazione e realizzazione di un processo articolato di pratiche che consentono di PREVENIRE, GESTIRE o MITIGARE le conseguenze negative della crisi che rischia di danneggiare la performance e/o la reputazione aziendale.

STRATEGY MANAGEMENT

con la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza continuativa allo start-up organizzativo di nuove imprese, di analisi ed innovazione dei processi aziendali, di disegno di nuove strutture organizzative e nella definizione di innovativi processi decisionali.

OPERAZIONI STRAORDINARIE
operazioni di M&A, cessione di società, aziende o rami d'azienda anche con l'effettuazione dell'attività di due diligence contabile e fiscale

Articoli

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.