Salvo Volo Ingegnere Viale Lazio n. 12 Palermo PA 90144

Salvo Volo

Salvo Volo
56

Informazioni

Professionista specializzato nel settore dell’ingegneria Civile dei trasporti e delle infrastrutture viarie, Salvatore Volo, nasce a Palermo nel 1976. Nel 2002 consegue la laurea in civile trasporti, presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ottiene anche in titolo di dottore di ricerca in ingegneria delle infrastrutture viarie e resta impegnato in attività di ricerca per diversi anni. Nel 2006 ottiene il Master di secondo livello in Management e Sicurezza delle Infrastrutture stradali. Dal 2002 ad oggi ottiene diverse certificazioni professionali tra cui quella di European Project Management (EPM) di AICA. E’ abilitato all’esercizio della professione dal 23.09.2002 ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo all’Albo sezione A, settori civile ambientale, industriale e dell’informazione.
Nel corso di circa 18 anni di attività professionale ha accumulato una ampia esperienza nel campo dei trasporti, degli studi del traffico, nella progettazione, direzione dei lavori di importanti opere pubbliche nel campo delle infrastrutture viarie (strade, autostrade, ferrovie, aeroporti), gallerie, ponti e viadotti, acquedotti e fognature, opere portuali, opere idrauliche, stabilità di pendii, opere di restauro finalizzate anche alla conservazione di antichi monumenti e siti archeologici. Conoscenza delle procedure VIA, VAS e VINCA ottenute nell’ambito della progettazione di opere pubbliche.
Dottore di Ricerca ed esperto di ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti con particolare riguardo alle opere di stradali, ferroviarie, aeroportuali, agli studi di traffico, alla pianificazione dei trasporti, ai ponti e viadotti, pavimentazioni stradali, alle opere in conglomerato cementizio armato, alle opere di sostegno e alle costruzioni in sotterraneo.
Ha ricoperto e ricopre continuamente il ruolo di Coordinatore, Responsabile della Progettazione e di Direttore dei Lavori per importanti progetti in Italia e all’ Estero.
La formazione post-laurea ottenuta durante il Dottorato di Ricerca, le esperienze di Alta Formazione, la quindicinale esperienza nell’attività di coordinamento di attività progettuali e di interfaccia con la committenza hanno consentito all’ingegnere S. VOLO di acquisire un’ottima capacità di gestione e controllo dei progetti ed autonomia nella scelta di soluzioni legate alla gestione del personale, del progetto e delle soluzioni ingegneristiche adottando metodologie e concetti innovativi.
Partecipa, nel corso della propria carriera, a numerosi progetti rilevanti per grandi opere di ingegneria, sviluppando la progettazione dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva, unitamente alla direzione dell'opera di costruzione e alla fase finale di collaudo. Le infrastrutture di cui si occupa principalmente sono le strade, le ferrovie, gli aeroporti, ponti e viadotti, le gallerie, alberghi, uffici, ospedali, edifici commerciali, etc.
Sin dai primi anni di attività professionale, Salvatore Volo ricopre importanti ruoli quali quello di Project Coordinator, Design Leader e Project Manager, lavorando dapprima all'interno del territorio siciliano e successivamente in diverse regioni di Italia e successivamente all’estero. Si occupa sempre di importanti progetti inerenti le infrastrutture viarie ed i trasporti, operando sia come consulente che come coordinatore e direttore di progetto.
Nei successivi anni, a partire dal 2011 si rivolge anche a Paesi stranieri, concentrandosi dapprima sul medio oriente dove coordina e dirige importanti progetti di ingegneria, quali ad esempio quello relativo alla Dibba Khorfakkan Ringroad negli Emirati Arabi Uniti, nell'anno 2012-2013, in cui progetta e coordina le attività di un tratto stradale nell'Emirato del Fujairah composto da due tunnel stradali lunghi 550 metri ciascuno. Si tratta dei primi due tunnel all'interno degli Emirati Arabi, per la cui realizzazione l’Ing. Salvatore VOLO assume il ruolo di Team Leader e Coordinatore di Progetto per la progettazione di questa importante opera stradale.
L'Ingegnere, dal 2013, collabora con società di ingegneria presenti all'interno del Sultanato dell'Oman, negli Emirati Arabi Uniti dove incontra l’Ing. Essa AL MAIDOOR presso la Society of Engineers di Dubai (rappresentata dal Suo presidente lo sceicco nonché presidente della HEALTH Autority di Dubai), dove presenta in occasione di un seminario sull’innovazione nel settore dei trasporti, alcune soluzioni innovative in tema di pavimentazioni permeabili (BMPs).
ASSENTE
Salvo Volo
Ingegnere
Viale Lazio n. 12
Palermo
PA
90144
Italia

Azienda

Ingegneria

Articoli


AdURLfonteDate

Siti

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Risorse

Foto

Nessuna Galleria

Video

Rss

Collegamenti

Questo utente non ha connessioni al momento.

ENG

Dove Siamo
No coordinates in this profile !

Commenti ed opinioni



Nessun Feedback.