Esperienze Professionali - Antonio Mastrapasqua

Sono titolare dello Studio Mastrapasqua di Roma. Laureato in Economia e Commercio (ho ricevuto il premio “Best in class” della Sapienza dove mi sono laureato), sono iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, e al Registro dei Revisori Legali. Sono anche giornalista pubblicista. Per gruppi industriali e di servizi ho svolto interventi di risanamento aziendale seguendo gli aspetti finanziari, organizzativi e societari.

Il privato è da sempre il mio mondo di attività, al netto di quella lunga, appassionante, travagliata parentesi da civil servant che mi ha portato al vertice di Inps e di Equitalia. Civil servant ma sempre manager, sia nel pubblico, sia nel privato.

Dal 2018 sono presidente di Proger Ingegneria, la holding che controlla Proger Spa, la società di cui sono vicepresidente e responsabile dell’International Development & Coordination Office, la struttura che coordina le attività estere della società. Proger è la prima società di ingegneria in Italia, una realtà internazionale (l’unica società italiana di ingegneria presente tra le prime cento del mondo) che offre il meglio dell’expertise italiano nell’ambito del management e dell’ingegneria. Presente in una ventina di Paesi (dalla Russia all’Egitto, all’Arabia Saudita), con circa mille collaboratori. Dal 2017 sono anche presidente del cda di Advicorp Plc, una boutique finanziaria, basata a Londra, dove è stata fondata nel 1997. Specializzata nel Corporate Finance e nelle operazioni di Merger & Acquisition. Dal 2016 sono presidente e amministratore delegato di Agt International Spa, che con i suoi oltre 50 anni di storia è un’azienda leader che opera a livello nazionale e internazionale nei settori dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e dell’ambiente, offrendo un’ampia gamma di servizi che includono l’assistenza tecnica e l’approvvigionamento di strumentazione e macchinari ad alta tecnologia. Agt International favorisce l’utilizzo di risorse dei grandi enti internazionali (i “donors”: dalla Banca mondiale all’e europea) per i Governi dei Paesi in via di sviluppo. Le attività di Agt International sono attualmente in corso in una quarantina di Paesi in tre continenti.

Dal gennaio 2012 all’aprile 2014 sono stato Presidente di “Idea Fimit Sgr” Spa (Gruppo De Agostini), che si collocava al primo posto in Italia quale società di gestione del risparmio specializzata in fondi di investimento immobiliare. La società all’epoca gestiva 10,1 miliardi di masse e 31 fondi immobiliari di cui 5 quotati nel segmento MIV, Mercato Telematico degli Investment Vehicles, di Borsa Italiana.

Da maggio 2014 ad aprile 2015 sono stato Consigliere indipendente e Presidente del comitato per la remunerazione e le nomine di Gtech Spa, società leader a livello internazionale nel settore gaming, che sotto la guida di Marco Drago e Lorenzo Pellicioli, concluse in quegli anni la più grande operazione di acquisizione (80 società controllate in tutto il mondo) nel settore, che portarono alla nascita di Igt Plc. Nello stesso periodo sono stato consigliere di amministrazione e presidente dell’Odv (organismo di vigilanza) di Lottomatica Spa.

Molti anni prima ero stato tra l’altro Amministratore unico di Litorale Spa, la società della Regione Lazio per lo sviluppo delle aree del litorale laziale. Ho avuto modo di essere consigliere di amministrazione di Termosud (Gruppo Ansaldo Iri Finmeccanica-Leonardo). Nel corso dell’attività professionale ho effettuato lavori di revisione, di natura contabile e fiscale, e ho svolto consulenza di carattere tributario e societario, nei confronti di aziende industriali o di servizi, di società ed enti pubblici e privati. L’impegno professionale mi ha portato a svolgere attività nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali di molte società.
Price:
Contact:
Nome autore: Antonio Mastrapasqua
Phone:
Post Code: RM
CittĂ : Roma
Send an Email



See all ads from antoniomastrapasqua
Data Annuncio: 2021-03-15
Esperienze Professionali - Antonio Mastrapasqua